Musica e Produttività: qualche correlazione?

È noto a tutti come la musica possieda l’abilità di influenzare tutto ciò che esperiamo. Vivacizza una festa con amici, aiuta a smorzare la tensione dopo una giornata pesante e distacca il cervello dal tempo reale, permettendo di fluttuare tra i ricordi.

Un esperimento effettuato presso il McGill College dimostra come ascoltare la musica attivi le stesse regioni cerebrali collegate a stimoli euforici quali cibo, sesso e droga. Non a caso, tutte queste esperienze rilasciano dopamina, l’ormone del piacere. Inolre, la musica produce un’attivazione delle aree neurali legate alla memoria e alle emozioni. Per saperne di più: http://www.livescience.com/32473-why-do-we-love-music.html 

Quello su cui vogliamo puntare l’attenzione oggi è la sua ulteriore capacità di rendere gli impiegati più produttivi sul posto di lavoro. Non a caso, esistono studi che dimostrano come la musica fornisca una via di scampo agli ambienti lavorativi (spesso molto rumorosi), aiutando ad isolarsi dalle distrazioni e mantenendo la produttività ad un livello massimo.

WebpageFX ha raccolto in un’infografica le ragioni (supportate da ricerche scientifiche) che spiegano l’impatto della musica sulla produttività, mostrando lo specifico effetto di diversi generi. Ma anche l’effetto della musica sul cervello, perché le persone la amano, i benefici sulla salute e tanto altro.

Questa infografica presenta un bilanciamento tra due set di colori, una pratica molto risucita che porta ad un design alquanto pulito. Questa pratica viene incoraggiata anche da Brian Downard (https://blog.hubspot.com/marketing/create-infographic-powerpoint-keynote#sm.001we121mpevcq611qg26s9cw4bo0) che suggerisce l’uso di colori soft e leggeri come sfondo e al contrario, colori vivaci in primo piano per sottolineare elementi importanti.

music-and-productivity.jpg

 

 

Fonti

http://www.webpagefx.com/blog/general/music-productivity-infographic/ 

http://www.lastampa.it/2012/06/20/scienza/benessere/la-musica-sul-lavoro-aumenta-la-produttivita-bcVKwd9NYaSo4LHNtlpfrJ/pagina.html

Lascia un commento